Flavio Parenti
Razionalità e Creatività

Razionalità e Creatività

Ascolta
4:17

Il segreto, nell'arte come nella vita, è agire.

"Non pensare, fare. Lo dice anche la Nike."

Ultimamente, sul mio feed di Instagram, non faccio altro che vedere motivatori, guru e geni della finanza che ripetono come un mantra che il segreto è nell'azione.

Ma forse è eccessivamente semplicistico pensare che solo chi "si alza" o "chi fa" possieda le chiavi del successo? Io, per esempio, faccio tanto, tantissimo, e vi posso assicurare che almeno l'80% dei miei tentativi si rivela essere un fallimento. Il 20%, invece, no. Ed è per questo che poi mi rialzo dopo la caduta e riprendo di buona lena da dove mi ero interrotto.

Qualcosa, dentro di me, continua a pensare che, forse, quel gran numero di fallimenti potrebbe diventare un gran numero di successi se solo io non facessi tutto così in fretta. Se avessi la pazienza di studiare. Il fare, il correre, l'agire devono essere supportati dal raziocinio, dalla capacità analitica che ci distingue da tutti gli animali: quella di prevedere, di vedere oltre.

In un certo senso, l'intelligenza è proprio questo: simulare nella nostra testa le eventuali possibilità e poi fare la nostra scommessa e "agire".

Ma per quanto possiamo provare a immaginare il futuro, è davvero impossibile. Se pensate che solo in una scacchiera fatta di 64 caselle e 32 pezzi, dopo la decima mossa, le combinazioni di possibili posizioni sono superiori ai numeri di atomi nell'universo (ma non era infinito?), allora mi pare evidente che non possiamo essere neanche capaci di prevedere il meteo del giorno dopo. Difatti, sbagliano spesso.

Ma, a parte gli scherzi, il mondo non è una formula, e il vento cambia quando vuole.

Nell'Anello di Saturno, quel vento si chiama Destino, ed è animato persino di una volontà. Anche lui vive nel dilemma se agire o non agire. Un Destino amletico: "essere o non essere? Fare o non fare? Troppo pensiero mi porta via, caro lettore!"

Tutto questo per dire che la creatività non è nulla senza la razionalità. E nell'arte, questa razionalità ha un nome: si chiama tecnica. Dal greco Tekne, arte. Insomma, l'artista è prima di tutto un tecnico, una persona maestra nel fare un gesto tecnico. Un attore raziocinante.

L'artista diventa protagonista del presente solo permeato di una tecnica forgiata negli anni, divenuta inconscia, che gli permette di partecipare con destrezza al presente e, nel mentre, renderlo eterno.

Ecco cosa vuol dire il detto "impara l'arte e mettila da parte."

Quando scrivete, recitate, ballate, dipingete, quello è il momento in cui dovete spegnere la testa. Lasciate che siano il cuore, l'anima e l'intuizione a governarvi verso l'ignoto, verso lo stupore.

C'è sempre tempo per aggiustare, levigare, incastrare e formalizzare.

Come dice De André: "Dal diamante non nasce niente, dal letame nascono i fior."

Accendi l'anima

Ricevi il mio diario. Stacca dal rumore dei social: ogni lunedì, un momento solo per te. Gratis, per sempre.

LeadformDDA
Ti è piaciuto? Vota!
0.0 / 5 (0 voti)
🎉 Ti piace? Fallo sapere!
Link copiato!

Commenti (15)

I commenti per questo articolo sono chiusi.

  1. Teresa Costa

    Sì, in effetti sul mio Instagram compaiono anche tanti guru... Per me la razionalità è una cosa e la creatività un'altra. Posso avere razionalità e non avere creatività, e anche viceversa. Oppure posso averli entrambi. E a volte "scioccano". E' davvero un argomento interessante!

  2. Cristina M.

    Buon pomeriggio Flavio! “Nell'Anello di Saturno, quel vento si chiama Destino, ed è animato persino di una volontà. Anche lui vive nel dilemma se agire o non agire. Un Destino amletico: "essere o non essere?”” Quanto dilemma e quanta verità in questa espressione! Se poi anche il destino è amletico, allora possiamo proprio dire di non avere nessuna certezza!!! Però è anche stimolante, perché non abbiamo il controllo di tutto e possiamo agire cercando solo di evitare conseguenze troppo pesanti. Grazie, saluti cari e buona serata a te 🎆🍀🌈☺️

  3. Isa

    Ciao Flavio🎊Non ho comprato l'ebook dell'anello di Saturno🎊Ho ordinato il secondo volume dell'Anello di Saturno🎊su Amazon🎊Amo la carta🎊profuma🎊LA CREATIVITÀ ARRIVA🎊COME TEMPESTA D'APRILE🎊NON PUOI FUGGIRE🎊Resto in attesa del tuo libro🎊Sia bello il tuo vivere🎊Notte magica🎊

  4. Andrea

    Ciao Flavio. Mi piace questo tuo approccio alla vita quasi a volerla consumare riempiendola di progetti, di obiettivi, sfruttando ogni lacerto di tempo a disposizione. Se ti muovi da scacchista suppongo valuterai in prospettiva, anticiperai le mosse altrui ed insieme le tue. Provi mai la sensazione, davanti alla scacchiera e muovendo i tuoi pezzi nel mondo, di giocare una partita già giocata da altri o da te stesso in passate esistenze nei panni di incalcolabili variabili di Flavio? Sicuro è che la partita va giocata. Ognuno a suo modo. Anche scegliendo, come me, l'immobilita' dell' eterno potenziale. E la tecnica che tanto amiamo? Quest'estate alterno Manzini (Schiavone) a Manzoni (Promessi Sposi). Non è una critica ma la letteratura di oggi mi pare ormai confusa con la sceneggiatura. Dignitosa anch'essa. Ma omologabile per altri usi. La letteratura non mi pare più fine a se stessa. Salvo eccezioni. Di qualità. Un saluto.

  5. Belkis

    Grazie mille. I need to read it again.

  6. Mirta

    Somos energía pura, todo aquello que hacemos empleando al máximo esa energía es un éxito seguro. A la energía la tenemos que ayudar con el uso de la técnica, como dices, la constancia y la insistencia harán más fácil el camino. Y por último si le pones alma a tu trabajo este tendrá vida y perdurará en el tiempo. Saludo afectuoso!

  7. Charlotte

    To go do something can feel so good, when you feel nothing became something all of a sudden. There was not simply nothing before, of course. But a really stubborn technique provides me with the courage to start. To be there for my ideas. Also, I love how, when technique changes, moves on and evolves, we can meet new versions of our art. Things we thought maybe, we‘ll always have to go through to be creative, to draw from or „channel“ - we can free ourselves from. And when the heart then guides me to reach even more toward the unknown - how wonderful and yet how near everything feels.

  8. Samantha Laducara

    L'idea è istintiva, la realizzazione avviene dal connubio di una razionale progettazione e una calorosa, creativa, libera e sensibile espressione dell'animo. 😉 Mai star fermi!

  9. Pierluigi Saccomanno

    Bellissima disamina

  10. Olga Vanzo

    Buon giorno, vero!

  11. Emanuela

    Ciao Flavio, ahimè! Io sono così istintiva che guardo ascolto ed in 1 decimo di secondo agisco…quanti errori e’ vero bisogna pensare decidere con lucidità e poi agire e lo faccio..anche…solo che ho sempre fretta, fretta di vedere i risultati, fretta di sentirmi sollevata Cuore e Anima Sempre , la mente si ferma e lascia il posto a loro come Dici Tu ciao Flavio un abbraccio

  12. Maria Rosa Fulco

    Cominciate col fare ciò che è necessario,poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile ( San Francesco d'Assisi)

  13. CINZIA DELLO SPEDALE

    Ciao Flavio,
    Interessante tutto quel che racconti oggi.
    Alla prossima

  14. Giulia

    Ciao Flavio, in questa bellissima pagina del Diario d'artista hai espresso magistralmente, come, del resto, in ogni pagina, concetti che rispecchiano anche le mie piu' profonde convinzioni. Penso che una proiezione del capitalismo sulla quotidianita' sia l'immediata opinione che tutto cio' che risulta necessariamente produttivo sia correlato con l'agire. Anche a mio avviso la produttivita' risiede in molti altri fattori, indissolubilmente uniti alla creativita'. Ti auguro una bellissima giornata, un abbraccio grande ❤️ 👍😃

  15. Cristiana Andolfi

    Verissimo. Più che un “fare” : la techne, è un “saper-fare”. Tante idee vengono a chi ha conoscenza, esperienza e soprattutto curiosità. Anche in questo caso mi torna in mente " L' Anello di Saturno " : Luca e Anna sono come artisti, mossi dall' amore, sicuramente, ma anche da una sana curiosità verso la vita e da una volontà e una esperienza di vita che permette loro di combattere contro le sfide del Destino.

3 min · 15
4:17
Esplora
crossmenu