Diario d'Artista
La scrittura erotica

La scrittura erotica

Ascolta
3:51

Nella prossima saga, affronterò molti lati oscuri della nostra realtà.
Come mi piace pensare, se L’Anello di Saturno è il sole, Il Labirinto della Speranza sarà la luna.
Esoterismo, thriller psicologico, manipolazione, sette e anche erotismo.
Una faccenda a dir poco delicata!

Non ho paura di affrontare questo lato della scrittura e della narrazione, anzi.
Mi piace, mi diverte e, soprattutto, mi libera.

Voglio che questa prossima saga sia un’effige della libertà di espressione al servizio della storia.
Ieri guardavo una bella intervista a Tarantino, in cui spiegava che il problema delle storie moderne del cinema di Hollywood è che sono prevedibili.

In realtà, gli devo proprio dare ragione: una buona storia si svela man mano che vai avanti, imprevedibile, come un labirinto.

Questa saga, nella quale ormai sono dentro con piedi e gambe, è prima di tutto un grande viaggio, proprio come L’Anello di Saturno.

Un viaggio dentro la psiche di Erik, il protagonista, ma anche nella mia.

Mi rendo conto che la scrittura, al servizio della storia, a volte rispecchia stati d’animo che sto vivendo inconsciamente: il desiderio di controllo, di decidere la cadenza dell’esistenza.

Problemi che, guarda caso, affronta anche Erik.
Insomma, questa avventura si sta rivelando molto più profonda del previsto.

E pian piano, scendendo nei meandri del mio inconscio, affronto i luoghi tetri, oscuri e affascinanti che circondano la notte.

L’erotismo, appunto, è uno di essi.

Non voglio censurarmi, né essere volgare. Chi mi conosce lo sa: non scrivo a caso e di certo non sono volgare. Anzi, trovo che l’erotismo sia l’apice dell’eleganza.

È un contraltare alla pornografia, in cui tutto viene esposto.

L’erotismo, al contrario, è un’allusione, un lago di ambiguità nel quale far sognare il lettore.

Un’altra cosa molto importante: non deve essere gratuito. L’erotismo gratuito è volgare, povero. L’erotismo usato come una lama sottile, che delinea i confini dei rapporti tra i sessi, delle manipolazioni e dei non detti, è colmo di fascino e psicologia.

L’ambiguità. Torna sempre questa parola, e tornerà ancora per molto, in questo mio viaggio.

Un giorno mi hanno chiesto cosa mi sono portato dietro da Tancredi. Credo che l’ambiguità narrativa sia una di queste. Ho sempre lottato per darle un lato umano forte, un’empatia che la rendesse diversa dal solito cattivo. Un uomo con delle ferite, un cuore, ma capace di cose terribili. Questo lo ha reso ambiguo.

Sono rimasto affascinato dal contrasto che porta con sé. Così tanto da aver deciso di scrivere una storia che, come vorrebbe Tarantino, si svelerà nella sua ambiguità, tra corpi, seduzioni, illusioni e paure profonde.

A voi fa paura l’erotismo?

E l’esoterismo?

Spero di non “shockare” troppo coloro che mi leggeranno. Anzi, no. Spero proprio di farlo.

Accendi l'anima

Ricevi il mio diario. Stacca dal rumore dei social: ogni lunedì, un momento solo per te. Gratis, per sempre.

LeadformDDA
Ti è piaciuto? Vota!
0.0 / 5 (0 voti)
🎉 Ti piace? Fallo sapere!
Link copiato!

Commenti (58)

I commenti per questo articolo sono chiusi.

  1. Antonietta Anna Spera

    Buongiorno,
    con la tua delicatezza ogni argomento assume un valore prezioso ed appropriato....mentre altri hanno una chiave di lettura semplicistica e volgare.

  2. Lilly Canzoneri

    Bello intrigante e inquietante...e un tocco di sensualità misteriosa ...ci sta! Complimenti alla prossima.👍👩‍❤️‍💋‍👨

  3. Pierluigi Saccomanno

    Era giunto il momento che qualcuno ne parlasse e riqualificasse un argomento diventato ormai banale ma che non dovrebbe mai esserlo. Anzi rivisitato in chiave moderna. La manipolazione , una piaga (del nostro?) secolo

    1. Flavio Parenti Autore

      In realtà, mi piacerebbe che questa saga fosse proprio un vademecum dei passaggi della manipolazione, un modo per far emergere nel lettore la consapevolezza dei meccanismi che portano alla manipolazione

      1. Pierluigi Saccomanno

        penso che sarebbe innovativo. l'idea di un testo sulla manipolazione che non sia il classico manuale psicologico in taglio clinico, ma vademecum veicolato dalla metafora del romanzo. da lettore adorerei. resto in attesa *_*

  4. Ida Alimena

    Buon "viaggio"! Sono sicura che porterà i suoi frutti, certamente, non scontati

  5. Barbara Quadri

    Continuo la lettura con un po di imbarazzo nel caso ci siano descrizioni esplicite.

  6. Anna Salvo

    L' eros è sempre affascinante, ha risvolti che vanno nel profondo della psiche umana,non può essere volgare altrimenti sarebbe altro, è la componente passionale dell' amore, coinvolge l' essere nella sua totalità.
    L' esoterismo , l' occulto è intrigante e misterioso, mi piace.

  7. Danilo

    L’attesa di leggere questo libro spero sia breve

    1. Flavio Parenti Autore

      eh... ce la metto tutta per essere veloce. Ma quello che conta, è che sia qualcosa che tocchi l'anima di chi legge. Quindi gli dedicherò tutto quello che ho.

  8. patrizia zappi

    Continuo tranquillamente a leggere ,mi danno fastidio solo se cadono nel volgare .

  9. Jill

    Dipende dall' erotismo. Se è troppo spinto, es. 50 fumatore, non mi piace. Se è solo amore o sesso, si lo sopporto.

    1. Flavio Parenti Autore

      diciamo che io lo vedo come strumento narrativo. La sessualità, nel caso della saga, diventa strumento di manipolazione. Per me un elemento o serve alla narrazione, oppure è deleterio.

  10. Graziella

    Interessante!!!

  11. Daniela

    Caro Flavio, stai toccando un’argomento delicato ma che fa parte dell’esperienza di vita di ognuno di noi. Mi piace che tu lo renda ‘pulito’, normale e rispettabile. Sarebbe davvero bello se riuscissimo ad accettare ogni sfaccettatura della nostra personalità senza pudore o vergogna, sapremmo vivere appieno questa gita che ha bisogno di diverse letture. Quindi ti ringrazio e resto in impaziente attesa di leggerti in questa nuova saga.

    1. Flavio Parenti Autore

      Già, la difficoltà è sempre raggiunge il giusto equilibrio. Siamo tutti diversi, con sensibilità diverse, quindi non esiste qualcosa che possa andare bene a tutti (a meno che non si provi a fare la "mediocrità" inteso come qualcosa che va bene a tutti, ma in realtà, non va bene a nessuno. È un'arte quella di essere eleganti ma feroci, erotici ma puliti, senza pudori o vergogna, ma con rispetto e tecnica.

  12. Enza Valguarnera

    Affascinante

    1. Flavio Parenti Autore

      Speriamo!

  13. Antonella Morone

    Caro Flavio,
    sarà davvero interessante come lettura mi sembra una saga bella ricca di spunti.
    Mi interessa molto l'esoterismo come lo affronterai.
    Buona scrittura.

    1. Flavio Parenti Autore

      Grazie Antonella

  14. Gaetana Del Gobbo

    L' erotismo e l' esoterismo mi affascinano molto. Sono argomenti in cui oggi se ne può parlare, perché siamo moderni, una volta erano argomenti che erano quasi proibiti alla massa popolare. Per fortuna siamo nel 2025

    1. Flavio Parenti Autore

      Eh si. Infatti ne voglio approfittare. Scoprire e addentrarmi in queste sfere è anche un'opportunità per me di conoscere nuovi mondi.

  15. olesia Liardo

    Come sempre riesci a descrivere con estrema eleganza e discrezione argomenti che spesso trattati da altri hanno una chiave di lettura talvolta semplicistica e volgare.
    Con la tua delicatezza ogni argomento assume un valore prezioso ed appropriato....alla prossima caro Flavio

    1. Flavio Parenti Autore

      Alla prossima!

  16. Laura Salussoglia

    Caro Flavio la tua eleganza nello scrivere sapra' sicuramente dare una visione anche piu' simbolica all'erotismo. Grazie x dare il giusto valore alle parole e alla tua erotica narrazione.cari saluti
    Laura di torino

    1. Flavio Parenti Autore

      Grazie per la fiducia Laura. Un saluto anche a te

  17. Andrea R

    Ciao Flavio. Gli ingredienti che mi piacciono ci sono tutti. Penso che mi divertirò a leggere almeno quanto tu a scrivere. Un saluto e buon lavoro!!

    1. Flavio Parenti Autore

      Un vero cocktail. Ho scritto un diario su questo. Su come in realtà io scriva dei cocktail di generi

  18. Raffaela Pate

    Ciao,
    La scrittura erótica viene elaborada mano a mano com parole Che devono prenderem l'attenzione dei LETTORi senza constraggerli má inveja fare com Che possono leggere com fantasia e realta .

    1. Flavio Parenti Autore

      Si, per me l'erotismo è uno strumento narrativo, una corda che tiene legata, attraverso l'eros, i miei protagonisti

  19. IsaIside

    Ciao Flavio🧡Ecco il mio Dono 🧡L'hanno mandato a me🧡 lo passo a Te🧡" Ho respirato qualcosa di tuo 🧡credo sia il virus dell'Eros🧡tanta febbre dà" 🧡Tutto è gratuito🧡 GIOIA PURA riempia l'Anima🧡 Abbraccio libero🧡🧡🧡

    1. Flavio Parenti Autore

      🧡

  20. Samantha

    Io leggo moltissimi libri erotici e non sono per niente volgari perché le autrici che leggo sanno interpretare bene l'erotismo e sono sicura che anche la tua penna sarà perfetta. Sono curiosa anche di cosa dirai dell'esoterismo e sicuramente ci darai qualche "lezione" di cultura. Non vedo l'ora di leggere. Un abbraccio!

    1. Flavio Parenti Autore

      Ciao Samantha. Si, l'erotismo, nel mio caso, verrà usato per creare connessioni psicologiche tra i miei protagonisti. L'eros diventa un terreno di battaglia per la sopravvivenza dell'anima.

  21. Patrizia

    Io sono convinta che userai la tua penna in modo elegante e che, come nelle altre storie, anche questo argomento sia lì per insegnare qualcosa o per farci guardare le cose che crediamo di conoscere da un'altra angolazione. Ho piena fiducia in te, nella tua cultura e nella tua arte.

    1. Flavio Parenti Autore

      Grazie Patrizia. Si, come hai detto bene, le mie storie, per quanto lunghe e sviluppate e articolate in più volumi, alla fine affrontano temi universali, sotto un angolo magari più "divertente" che un saggio di filosofia pura. L'idea che una storia possa sanare un problema e essere solo che una livev carezza all'anima è quello che più di tutto mi tange.

  22. Maria rosa fulco

    Scusami, forse non ho centrato l'argomento, non sapevo come agganciare la scrittura all'erotico.

  23. Laura Aspromonte

    Più che l erotico o l ambiguità mi lascia perplessa l esoterismo ma so che lo userai con equilibrio e quando serve alla storia dunque veramente buon lavoroorommmm grazie per il diario

    1. Flavio Parenti Autore

      L'esoterismo è un luogo mistico, ambiguo, che ben si sposa con l'erotismo e il thriller. Vedrai, è un cocktail affascinante.

  24. Maria rosa fulco

    La scrittura erotica ha l'obiettivo di suscitare desiderio sessuale.Puo' essere narrativa, romantica e stimolare l'immaginazione ed emozioni. La differenza tra scrittura erotica e pornografia, è notevole.Quest'ultimo può essere volgare e offensiva, mentre la scrittura erotica ha spesso un contenuto anche narrativo e sensuale.Ho espresso il mio punto di vista.

    1. Flavio Parenti Autore

      Non proprio. In questo caso, la scrittura erotica diventa, per me, uno strumento di collegamento tra le menti, un luogo di seduzione e manipolazione in cui l'io dei miei protagonisti cambia, muta sotto il suo effetto. Per questo la pornografia non serve. Il compito della mia dimensione erotica non è quella di eccitare la mente, ma di mettere i miei protagonisti in una situazione interessante da un punto di vista narrativo.

  25. Maria rosa fulco

    "Ho sempre avuto un debole per le cose impossibili"

    1. Flavio Parenti Autore

      Già... 😂

  26. Charlotte

    The idea of being in control! When I think about being in control, it feels like “free falling”. 😀
    Ambiguous to the bone!
    Then Eroticism, I like that you wrote “elegant” which is thoughtful. It really depends, how I react, because I “feel” words much. Any…
    Anyhow there happen emulsions of possibilities, even if still unknown to the mind. And on top esotericism?! I am not an expert, but for me it includes study & discovery of the unknown! A manifestation of forces. Seeking knowledge with all senses and opening up minds for better or for worse.
    So! What happens to the heart?
    What happens to the mind?
    The writer must be a very detecting person, willing to write a saga. 😅

    1. Flavio Parenti Autore

      Well, it depends on the days! What I know is that when my mind is focused on a creative activity, I suffer less. Probably because it gives me a lighter perception of reality. Or maybe it is because I forget about myself. Discovering and studying new horizons is always something that gives me life.

      1. Charlotte

        oh yes 🙂

  27. Paola R.

    Più che scioccata sono curiosa, questa nuova saga promette un altro viaggio interessante e come ti ho scritto,commentantando un articolo precedente, mi fido della penna dell'autore e quindi abbraccio l 'ignoto ,perché voglio esplorare e lasciarmi sorprendere dai personaggi che avranno molto da raccontare.La scrittura erotica era presente già nella antica Grecia , i miti erano un terreno fertile per l'esplorazione dell 'erotismo con storie di Dei ed eroi che intrecciavano amore,desiderio,trasgressione. Quindi se funzionale allo sviluppo della storia, perché i personaggi ti hanno condotto a esplorare il desiderio, la sensualità a creare atmosfere suggestive e ad addentrarti nei pensieri e nelle fantasie e nelle emozioni, allora credo che sarà una esperienza ancora più immersiva per il lettore.L'esoterismo è una terra sconosciuta quindi non mi resta che lasciarmi sorprendere . Buona scrittura . Un caro saluto

    1. Flavio Parenti Autore

      Altrochè, Saffo su tutti. Diciamo che io sono affascinante appunto dall'ambiguità che ne deriva, dall'idea che l'eros possa essere uno strumento di manipolazione. Quindi la relazione psicologica che scaturisce dalla potenza dell'erotismo.

  28. Maria

    ciao per me tutto ciò che scrivi e affascinante ..e non volgare anche se metti quello che ai detto sarà cmq un romanzo a dir poco bellissimo 💞😍 PS l'erotismo se usato bene nei libri cmq sia farà parte dell'amore Dipende sempre da ciò che si scrive . Ciao

  29. Cinzia Dello Spedale

    Ciao Flavio,
    ho finito da poco di leggere l'Anello di Saturno, volume quinto.
    La saga mi è piaciuta molto, l'ho trovata avvincente, chapeau.
    In bocca al lupo per la tua nuova.
    Alla prossima.

    1. Flavio Parenti Autore

      Mi fa molto piacere che tu l'abbia apprezzata. È una saga con un afflato poetico che non penso tornerà. Non tanto per capacità, quanto perchè il mio percorso ora mi sta facendo navigare mari lontani... grazie 🙂

  30. Giuliana Barsanti

    Le storie di Hollywood prevedibili... direi di sì, sicuramente lo sono i remakes che non sopporto e, se dipendesse da me, ne proibirei l'accesso ai premi. Per quanto riguarda le tematiche della pagina, l'ambiguità, che ti appartiene già dalle web, è ormai un tuo tratto in cui sai muoverti con maestria. Scrivere di thriller mi sembra complicato, anche se in parte l'hai già affrontato, ma l'erotismo molto, molto, e molto di più. Anzi, direi proprio che stai affrontando "la parte più difficile", tanto per fare un passo indietro nel tuo stesso diario. Ma tu ami sfidarti. E allora avanti così 😊

    1. Flavio Parenti Autore

      Eh.. non so se la parte più difficile è ora. La scrittura in un certo senso mi solleva dai problemi del reale, mi alleggerisce, quindi mi da sollievo e serenità. Il successo, invece, quella è la brutta bestia che mi insegue. Vedremo

  31. Emanuela Londero

    "L' erotismo usato come lama sottile..., è colmo di fascino e psicologia." è la frase che mi ha intrigata di più e forse qui esce la mia inconscia ambiguità.
    Rimango in curiosa attesa del prossimo articolo

    1. Flavio Parenti Autore

      L'ambiguità sarà al centro di tutto il discorso filosofico della saga. Vorrei riuscire a fare una storia profonda, da cardiopalma dove serve, ma che porti con se un messaggio da tenere nel cuore e nell'anima. SOno dell'idea che una buona storia è una cura dell'anima, in un certo senso.

  32. Cristiana Andolfi

    La tua saga sarà interessantissima e intrigante. Esoterismo, thriller psicologico, manipolazione, sette e, ovviamente, erotismo si intrecciano obbligatoriamente. Siamo tutti molto presi dal nostro quotidiano e, purtroppo, non approfondiamo la conoscenza di : misteri, ignoto, dimensioni . Credo che, se avessimo modo e tempo di soffermarci su eventi non scontati e su segni particolari, troveremmo risposte a varie domande. Il discorso è lungo. Per quanto riguarda l' intreccio della tua saga : si può immaginare che potrà incuriosirci tanto. L'energia prodotta dalla sessualità è una delle forze più potenti possedute dagli esseri umani e chi studia le energie sa che può essere canalizzata per ottenere una condizione di trascendenza. Sicuramente i protagonisti delle vicende avranno delle personalità affascinanti.

    1. Flavio Parenti Autore

      Eh si, difatti ora sto affrontando il terzo volume e la storia comincia a sfuggirmi di mano. Mi appassiona scriverla perché anche se so come finirà, non so esattamente come succederà 😁

      1. Cristiana

        Bellissima la tua creatività : raccolta di idee e loro elaborazione, passando per momenti di pausa e riflessione e giungendo, poi, al termine della storia. In più questa saga avrà molto mistero. Perfetto tutto.

3 min · 58
3:51
Esplora
crossmenu