A volte mi sveglio pieno di pensieri cattivi. Cosa sono? Sono pensieri bui, cupi, poco positivi. Pensieri di crisi, di paura, di incertezze. Spesso mi succede quando ho dormito poco, quando la stanchezza mentale prende il sopravvento.
Penso che abbiamo un sistema immunitario della mente. Una specie di agente protettore che ci difende dai pensieri cattivi. Ma ci sono giorni in cui siamo più deboli, in cui la protezione è minore, e tra le crepe della nostra corazza s’infila un pensiero, un’ombra.
E così, la giornata inizia con il piede storto.
Poi giustifichiamo questo pensiero con le solite generalizzazioni: «Eh, ma il mondo, i figli, il futuro…»
Non è così. Mi guardo allo specchio e lo capisco, lo intuisco. È solo un momento, un passaggio obbligato nel nostro cammino di consapevolezza. È normale avere quei pensieri.
L’importante è ricordarsi che sono vagabondi, erranti, di passaggio.
E perderanno. Perché il nostro sistema immunitario tornerà più forte che mai, sempre che lo cibiamo correttamente. Scrivo questo diario mentre mi stanno truccando. Sembro un pazzo. Ma era una necessità, quella di raccontare quello che succede dentro un attore.
Ne parlo con la persona vicina a me, e mi esce un «magari con 10 milioni in banca questi problemi non appaiono», ma poi, basta uno sguardo d’intesa per capire che no, non si risolvono con i soldi. La paura di esistere, del futuro, è insita in tutto ciò che vive, è la prova manifesta che siamo ancora qui, come dice il grande Vasco, e che ci tocca rimboccare le maniche e andare avanti, a prescindere.
Sempre avanti, con il sorriso.
Negli anni ’60 bastavano 60 mensilità per acquistare una casa. Ora siamo nel 2025, quindi ne servono 2025. A parte gli scherzi, trovo davvero incredibile che sia diventato così difficile possedere un tetto sotto il quale vivere. Che cosa ci si può aspettare da una generazione che vive con l’eterna spada di Damocle del prossimo affitto?
Serve un punto dove potersi rifugiare, un luogo che sia una casa, un antro sicuro. Ma se ci è negata la casa, come fare?
Ci sono persone: gli amori, i fratelli, i genitori.
Ma la paura viene da dentro, ed è da dentro che va combattuta. Dobbiamo armarci d’amor proprio, infilarci nelle trincee della vita e uscire vincitori, con un fiore nel fucile e un cuore ebbro di desideri.
Al di là dell’orizzonte, c’è una mano da stringere, una pozzanghera con il nostro riflesso, più adulto, più forte, con una ruga in più, ma i sogni intatti. È una lotta contro il tempo, prima che il sole cali e il buio che avevamo dentro oscuri l’intera realtà.
Oggi ho sei scene, non sono tante, ma sono tutte «a due», quindi in realtà sono molte battute. Sono preparato, ma non quanto dovrei. Mi sento leggermente sotto il livello richiesto, a volte un bene perché mi lascia un piccolo margine di improvvisazione, ma oggi mi fa sentire in colpa, qualcosa, quel pensiero cattivo, mi vuole convincere che non ho fatto abbastanza. Che inciamperò.
Gli farò vedere che ha torto. E soprattutto, anche se inciampo,
poi mi rialzo.
E mi rialzo ancora.
E come la fenice
che rinasce dalle ceneri,
io rinascerò,
fino a che sarò
polvere di stelle.
Alla prossima pagina.
Bellissima pagina di diario ❤️
Anche a me succede ……fortunatamente la mattina mi fa vedere le cose sotto una luce diversa
Ciao Flavio ,dobbiamo sempre reagire ai pensieri brutti perché la vita è bella ,guardiamo alle cose belle che abbiamo intorno e a quelle persone che soffrono ,reagiamo e aiutiamo il prossimo ci sentiremo bene. Grazie per il tuo lavoro, ti siamo vicini ,buona settimana
È bellissimo ascoltare i tuoi pensieri con la tua voce, fanno bene dentro e mi aiutano molto a riflettere e mi incoraggiano.
E anche Se inciampo..
“Poi mi rialzo, mi rialzo ancora”
grazie Flavio 🙏🏼🤗
Hello Flavio.,Questi pensieri non spariscono nemmeno con l’età molto avanzata,importante è andare avanti con positività e non inciampare.
Thank you and send me a little stardust.Joy
Buongiorno, mi sono rispecchiata nel testo che hai scritto. A causa di diversi eventi accaduti nel corso della mia vita. Ma sono sempre riuscita a risorgere come una fenice dalle proprie ceneri. La mia paura più grande è stata perdere i miei genitori, e questo mi è successo senza essere mentalmente preparata. Sappiamo tutti di non essere eterni! Poi, sono rimasta devastata! Con un grande vuoto, con un dolore persistente, una grande tristezza… Mi guardo allo specchio e non mi vedo, non riconosco la persona allo specchio. Quasi ogni giorno faccio sogni, incubi, pensieri intrusivi! E solo con la meditazione e gli esercizi di respirazione riesco a calmare la mia ansia. Con la meditazione, sto imparando a evitare di avere questi cattivi pensieri (intrusivi), che il passato è passato, è finito. Vivo nel presente e mi sto concentrando sulla mia guarigione! Ogni giorno è una “lotta mentale ed emotiva”. Solo io so cosa provo, solo io so cosa sto attraversando, solo io conosco il dolore che provo, ma le persone intorno a me pensano che sia facile superare quello che sto attraversando. Dico solo, quando succede la stessa cosa a loro, vediamo come si sentono! I miei genitori sono stati tutto per me! Sono stata fortunata ad avere dei buoni genitori, sono molto grata a loro e li ringrazio ogni giorno. Ho a che fare con depressione e ansia… ma vado sempre avanti, più forte! Pratico anche yoga, che mi aiuta. So che ho ancora molta strada da fare prima di guarire! Ma non mi arrendo! Rinascerò come una fenice, più forte, più saggia. Non penso al futuro, perché altrimenti farei “film nella mia testa”. La vita è così, non è un letto di rose… ci sono cose belle e brutte! Non avrei mai immaginato di “vedermi” come sono ora, ma è successo. Ora penso positivo. Come ho detto, la meditazione e lo yoga aiutano molto! Quando sorrido e penso a qualcos’altro, trasformo il negativo in positivo. Ogni giorno ottengo piccole vittorie e noto già dei cambiamenti in me stesso. Sorrido e vado avanti! Saluti!
Ciao Flavio vorrei sentire i tuoi pensieri ogni giorno,mi tranquillizza
Ciao Flavio
Un bellissimo tema.
Pensiero, situazioni visite nel passato rimangono mascote Nel nostro inconsciente percio quando Siamo riposando o dormíamos vengono Nei sogni situazioni Che non capiamo Bene.
Siamo um riflesso del presente Che a volte scapa del passato. E próprio cosi.
Vogliamo pensarem positivamente e cê quel lá obra antiga do tempo remoto Che ci confunde lá mente,má. Cê a Che uma vena positiva Che ci fã capire il.perche
Mi Fermo qui.
Grazie sempre per Il pensiero.
Una bellissima settimana..
Gra
Buongiorno, sentirti dire che oggi ti toccano sei scene e che racconti il diario mentre vieni truccato per prepararti alla registrazione delle scene, ti porta ad una dimensione che sento molto vicina, perché riesco a percepirti come un lavoratore “normale”, simile a me, che vive sul mio stesso piano, e no ti vedo più come un attore lontano dal mio mondo. Le paure che racconti, i timori, le ansie, sono gli stessi che provo io, soprattutto in questo periodo che mi vede bloccata in casa per problemi piuttosto importanti di salute. La paura di non uscirne, di non poter più tornare alla mia vita, mi sovrasta come un mostro dai mille tentacoli, e cercare di stare a galla è davvero molto difficile. Cerco di aggrapparmi alle mie passioni,,i miei cani, i miei animali, la scrittura, la lettura…ma mi basterà per impedirmi di annegare???. Ciò Nonostante è sempre un piacere ascoltarti…
I pensieri negativi al risveglio spesso non sono “verità”, ma residui notturni: sogni confusi, stanchezza, … la mente è in pigiama e già si lamenta.
Io spesso li vedo come delle nuvole che mi passano davanti e li saluto tutti. La cosa più importante è dar loro il peso che meritano….cioè niente di più di un saluto cordiale ma frettoloso.
Grazie Flavio, alla prossima
combattere il senso di colpa sono convinta sia un atto di crescita verso noi stessi
c’è’ già molta tristezza per un sacco di problemi che ci sovrastano.
penso che necessiamo di ascoltarci ma anche di farci ascoltare, sperando di trovare persone disposte a farlo, perchè nel modo attuale c’è troppo egoismo e il pensar per se’ stessi.
un abbraccio.
trovo molto bello il tuo scrivere. forte nostalgico e come detto altre volte autentico
E’ sempre rilassante ascoltare la tua voce, i pensieri negativi ci sono, perche’ la vita ti mette ogni tanto degli ostacoli , a volte cerco le soluzioni, a volte non dipendono da me, comunque e’ bello vivere il momento e pensare che tutto passera’ …
Grazie Flavio. Sapere che condividiamo tutti le stesse emozioni, le stesse paure, ci aiuta ad andare avanti.
Hai descritto perfettamente sentimenti che ci accomunano. Bravo!
Ciao Flavio. Eh si… I pensieri “inquinanti”… A me vengono, come penso sia comune, nel letto la sera, prima di addormentarmi. E siccome sono un pessimista catastrofista al confronto del quale Leopardi potrebbe sembrare un comico di Zelig, mi ci vuole il sole del mattino per vedere il tutto in un altra prospettiva. Solo che spesso passo all’eccesso opposto: mi pare che conquistero’ il mondo in un giorno. Salvo poi dopo colazione dubitarne fortemente. E dopo pranzo sono già sconfortato. Magari aiuterebbe un po di filosofia. Quella buddista ci dice che la sola cosa di cui abbiamo bisogno è di respirare. In effetti, tolto il respiro, gli altri problemi diventano del tutto secondari. Adoro il senso pratico dei buddisti. Sul lavoro bisogna crearseli, gli ostacoli, se non ce ne sono. Penso tu sia d’accordo. Un salutone!!!
Caro Flavio, leggendoti stamane mi sembra di risentire me , nel mio intimo, in quei giorni in cui mi sento persa tra le mille difficoltà che nell’oggi mi trovo a fronteggiare
Ho case di proprietà e quindi anche la possibilità di acquistare per i miei due splendidi figli , ma ciò che mi preoccupa non poco è la destabilizzazione della scena mondiale, l’incertezza di quanto vivremo domani mattina aprendo gli occhi al nuovo giorno
Anch’io mi definisco ” fenice ” e spero di poterlo essere ancora a lungo
Sii forte, sei un eccellente attore ed un ottimo scrittore
❤️
Ciao e Un grido di ribellione contro la paura e l’incertezza, con una dose di speranza e determinazione! Grazie di aver condiviso … Tutto questo con noi
Io vivo un’altra realta’, ho casa di proprieta’,gran
de ,elegante ,ma vivo le tue stesse paure.Ho 77 anni ,ho da operare le cataratte e non posso leggere a lungo..Non si trovano aiuti domestici ,eppure ospitiamo in Italia,a nostre spese,tante persone.Ho paura della mia malattia che potrebbe ripetersi e lasciare mia sirella disabile,che ora assisto,in una casa di cura in balia di gente che non si conosce.Ti guardo sempre in tv e mi piace il tuo nuovo ruolo,e’ piu’ congeniale al tuo essere,certamente farai bene.Spero che continuate ,e’un po’ di ossigeno in questo mare di guai del mondo in trasformazione.Buona settimana
Buongiorno Flavio, hai descritto benissimo le sensazioni che ho al mio risveglio, pensieri, paure,preoccupazioni eppure alla mia età, a marzo saranno 77, non dovrebbero esserci più e invece non è così. Sei una persona fantastica molto profonda che mi dà gioia e forza. Ciao Adriana
Molto molto bello, grazie della condivisione.
Sono dell’avviso che spesso non abbiamo alternative e dobbiamo rialzarci, temo solo che ad un certo punto non ce la si faccia più e si lascia perdere!!!!
Dentro di noi c è una forza che non immaginiamo neanche. Noi siamo un microcosmo nel macrocosmo. Tutto intorno a noi ci parla di noi. Quel tutto è la creazione. Qualcuno, io so per certo Chi, ha voluto che noi fossimo qui, in questo tempo, ora, per poter riflettere la Sua “immagine” in noi. Siamo spettatori di ciò che accade ma non soltanto, possiamo, nel nostro piccolo, cambiare le circostanze quando pensiamo, in maniera distorta, che nulla può cambiare. Quel dialogo a due è anche una riflessione su noi stessi. Siamo capaci di grandi cose, ma non da soli. Chiediamolo a Lui, Egli sa quali sono i percorsi migliori, le scelte migliori per noi. E così sarà, Ci crediamo? Io un giorno ho detto Si e ho scoperto l immenso
Buongiorno Flavio, grazie per quello che hai scritto.
A me capita quasi sempre alle 3 del mattino……. mi sveglio e i pensieri sono cupi.
Poi mi riaddormento e passa. Le scene di oggi saranno perfette, come sempre.
Ciao Flavio forse, anzi sarò ripetitiva, ma sembra tu mi legga nell’anima… Il buio che tu descrive, i ultimamente ne sono sommersa. Ce la sto mettendo tutta per rinascere dalle mie ceneri. So di poterlo fare, a volte è difficile, ma piano piano sento che i miei pezzi si stanno mettendo al loro posto…. È, come dicono i grandi.,li sto riempiendo con l’oro… Non sarò più come prima, Ms sarò piu splendente. Grazie. Un abbraccio. Cecilia
Ciao Flavio, bellissima pagina del Diario D’Artista, soprattutto per il titolo che hai dato alla pagina. Pensieri di rinascita è uno splendido veicolo di ottimismo e di energia positiva. Hai descritto al meglio l’approccio migliore alla quotidianita’. I momenti di difficolta’ o di incertezza fanno parte del vivere ma la vera forza sta proprio nell’attingere ogni volta alle proprie risorse interiori e rendere il domani degno di essere vissuto, con grinta, determinazione e saggezza. Buon proseguimento per tutti i tuoi progetti e complimenti per ogni tua riflessione, istintiva e innegabilmente profonda e vera. Alla prossima
Buongiorno Flavio! è troppo bello leggere quello che scrivi.sei una persona speciale!non abbattiamoci mai!avanti tutta.la vita è troppo bella ma corta!!
È proprio così..ma questo mondo è davvero brutto..come si fa a ridere? Ci dobbiamo provare, lo so..Grazie, sei sempre dolce.
Non riesco a scrivere ciò che penso o che mi tormenta o che mi fa gioire. Sono gelosa delle mie emozioni. Diversamente, parlo di me molto apertamente sia con amici sia con estranei.
Forse perché nello scrivere si è più sinceri: si parla a sé stessi, si sviscerano sentimenti privati che appartengono solo a noi. Nel parlare, invece, possiamo omettere ciò che di più profondo ci appartiene e dire solo cose un po’ più generiche, superficiali, che non disturbino più di tanto le persone con le quali si interlocuisce.
Comunque, il pensiero che qualcuno possa leggere un mio “diario”, una volta che non ci sarò più, non mi garba (come dicono i miei amici toscani) buona settimana e… calandomi nella fiction, dove reciti magnificamente, dico al personaggio, che oggi a NYC sta nevicando alla grande
🗽 😂😂😂 Good luck Mister Tancredi
Grazie di aver condiviso questi pensieri, sapere che non sono sola a provare alcuni sentimenti a volte oscuri mi conforta!
E’ bello sentirsi parte di qualcosa, forse è proprio questo che mi manca nella società attuale…. La condivisione, l’appartenenza che non limita affatto la nostra libertà!
Alla prossima avventura 😊
I tuoi pensieri sono anche i miei.
Certe volte si insinuano in profondità altre in maniera più dolce. La forza dell’anima ci aiuta a credere che la cosa da fare è alzare la testa e camminare sempre avanti magari con il sorriso.
È molto bello le frasi che dici ! Da un senso di tranquillità!
Buongiorno Flavio,
Sempre bello ascoltarti, non sempre riesco a commentare ma spesso i tuoi pensieri sono anche miei e immagino di molti altri . Quante volte sono caduta e mi sono rialzata, non più debole o più forte, ma di sicuro cambiata.
Come diceva Alda Merini “ Non sono più quella di ieri, non so come sarò domani .
Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri“
Ogni lunedì attendo con grande piacere l’ appuntamento con la lettura delle pagine del diario di Flavio , diventata per me una piacevolissima consuetudine che mi porta sempre a riflettere su me stessa e sul mondo che mi circonda….Bravissimo!
Bellissimo ascoltarti e leggerti.
Hai una voce che infonde pace e serenità, grazie per tutti questi pensieri che condividi con noi.
…in fondo la vita ha le sue ombre…
Ogni volta che posso leggere,e poi ASCOLTARE dalla voce dell’autore,queste riflessioni ❤️ è un balsamo per la mia anima
In quelle riga hai detto tutte verità, schiaffeggiando una realtà che appartiene alla maggior parte di noi. L’ importante è rialzarsi e risorgere, come tu hai detto, dalle ceneri come la Fenice, motivati da:
Nessuno potrà metterci all’ angolo, nemmeno pensieri d’ insicurezza e di seghe mentali, rialzandosi o reagendo più forti di prima.
E’ sempre un piacere ascoltarti
Buona settimana, ma con pensieri positivi!!! MARI
Buona settimana Flavio! Grazie mille piace molto questa lettura .
Io cerco di essere sempre positiva e , di crisi e paura certo ho dei pensieri avvolte negative sono un più che altro ansiosa sopratutto quando esce mia figlia nonostante e grande ed adulta finché non la sento che e tornata a casa spesso mentre faccio la notte al lavoro non sto tranquilla e quanfo sto a casa non dormo. Quando ho l’ansia diciamo che inizio a parlare a raffica devo imparare a vivere senza essere ansiosa e sensa pensare che qualcosa di cattivo /brutto dovrà succedere. 🤦♀️🤷♀️
Ma oggi come oggi , succedono troppe cose e lo sentiamo tutti giorni sempre di piu sui giovani purtroppo. Ma non posso vivere cosi devo come direbbe mia figlia
” scialla mamma” 🫣🤣
Buona giornata Flavio
Buongiorno aspetto sempre con piacere il lunedì x ascoltare la pagina di saggezza. Bravissimo
Ogni tuo pensiero toccano l’anima. Ciao Flavio
Grazie Flavio per le tue bellissime riflessioni, sono un toccasana per l’anima e un aiuto per i momenti negativi…È sempre bello leggerti.😊
Buona giornata ❤️❤️🫶
Bellissime riflessioni, le farò ascoltare a mio figlio di 22 anni, penso che specialmente per i giovani, ormai deprivati di grandi aspettative, possa essere di grande stimolo.
Ho 70 anni ma sento la mia mente giovane .I pensieri bui sono sostituiti dall amore delle persone che mi circondano. Forse è l amore che rinforza il sistema immunitario sia fisico che mentale. Buona giornata . A lunedì
Sempre belle le tue riflessioni..quest’ultima mi fa venire in mente una frase di Gandhi..”bisogna imparare a danzare sotto la pioggia”…le avversita’, i momenti no fanno parte della vita, e in qualche modo bisogna trovare il modo, la strada per rimettersi in carreggiata..anche se non e’ sempre facile…Alla prossima pagina.
Grazie è un aiuto per i momenti bui che dobbiamo accettare
Buona giornata
Grazie, buona giornata
È sempre bello leggerti. ❤️
A me capitano risvegli dovuti a incubi, magari dopo una giornata non facile sul lavoro o preoccupazioni di altro tipo. Credo che situazioni di incertezza riguardo al nostro futuro ci saranno sempre e siano indipendenti dal nostro conto corrente o da quanto possediamo. Le certezze sono dentro di noi e sono determinate dal nostro stare bene con noi stessi e con gli altri. Almeno così è per me. E quando qualcosa non va come dovrebbe allora scaturisce il tanto potente quanto inutile senso di colpa. A proposito, sei soddisfatto della recitazione delle sei scene?
Bellissime le tue riflessioni… 😍 Mentre ti stai preparando per girare le tue scene… Anche a me a volte capita di avere dei pensieri cattivi e negativi… Poi do’al tempo il potere di smaltirli o di rispondere alle mie domande… Penso sempre al ruolo del tempo e del destino che gioca su noi stessi… Buon lunedi… Alla prossima my favorite acto❤️💯❣️
Grazie Flavio per le tue parole, sopratutto quando scrivi che ti senti preparato ma leggermente sotto il livello richiesto. È una sensazione che provo spesso anch’io nel mio lavoro… ma siamo esseri umani e, in quanto tali, fatti per essere resilienti e per addattarci ad affrontare le difficoltà. Buona setttimana!
Ascoltare le tue parole e la tua voce E come miele per l’anima.
Caro Flavio : grazie per queste bellissime riflessioni che sono un sano balsamo nel mondo attuale molto incerto. Si percepisce, come tu affermi, paura di esistere e del futuro. Ma questi nostri timori sono prova manifesta che siamo ancora qui a lottare e a trovare fiori dove sembrano non esserci. Per questo si può inciampare, per poi rialzarsi, con la certezza di avere più consapevolezza e più amore per la vita.
Adorabile….mi rapisce
Grazie
Hai il dono di parole che raggiungono i nostri pensieri.
Mi piace
Super graxie..mi piace molto
Mi piace!!! ☺️
Anche a me capita spesso,penso capiti un po alla tutti,l importante è essere positivi sempre.😘😘