Flavio Parenti
Il fantasma della coscienza

Il fantasma della coscienza

Ascolta
3:40

Siamo coscienza, siamo passione e nutriamo il desiderio di trasformazione e di vita.

Viviamo costantemente tra le altalene del tempo, tra i viaggi nell’io e nel mondo.

Sto affrontando i temi dell’occulto: inizi da quelli più blandi, come l’astrologia e la lettura dei tarocchi, per giungere alla divinazione e molto altro, il tutto all’interno di un thriller psicologico.

Mi direte: allora stai scrivendo un thriller paranormale?

No, non esattamente. Voglio mettere a fuoco l’ambiguità che regna nel mondo delle percezioni, dei fantasmi e della psicologia.

Psiche, per i Greci, era una dea: aveva un corpo, esisteva in quanto tale.

Ora, per noi, la psiche ha raggiunto una forma molto più astratta eppure altrettanto concreta – se non addirittura di più – di una dea nell’Olimpo.

Noi creiamo manifestazioni della realtà e, piano piano, ne scopriamo i dettagli, contribuendo a definirne il disegno.

Sono le nostre proiezioni a dare forma alla realtà, e questo vale anche nell’occulto.

Una cosa diventa vera se ci si crede abbastanza.

E, visto il mio amore per le parabole, le metafore e le storie fantastiche – che in realtà sono molto pragmatiche e reali – ho scelto di affrontare l’ambiguità del reale nel thriller psicologico.

Cosa, se non una manipolazione della realtà attraverso l’occulto, può incarnare il folle desiderio, la passione, l’amore?

In psicologia si parla spesso della rimozione, del dimenticare un evento tragico pur di sopravvivere alla quotidianità.

In realtà, cosa differenzia questo da un fantasma che torna ad abitare la realtà perché non è pronto a lasciarla andare?

Entrambe le cose sono eteree, inafferrabili eppure trasformano profondamente l’individuo che le vive.

In questa analogia, tra il fantasma e la coscienza, tra il senso di colpa e la visione, si svolge la mia storia.

Un luogo in cui le passioni travolgenti si infiammano senza resistenza, in cui le barriere crollano, i cuori esplodono e, forse, le anime guariscono.

Un’odissea nei generi dell’ambiguità e della tensione.

Un viaggio anche nell’erotismo, nella manipolazione, nell’occulto e nella magia.

Ma, soprattutto, un viaggio nell’anima dei miei personaggi, dei quali scopro, ogni giorno, sfaccettature che non avevo colto.

Ogni giorno diventano sempre più umani, sempre più sfumati e, in un certo senso, sempre più ambigui.

Il bello di scrivere, per me, risiede proprio nell’opportunità di esplorare campi dello scibile che altrimenti non avrei conosciuto.

È come viaggiare con la mente.

Scopro così che le dimensioni che mi circondano sono tante quante le persone che vivono questa realtà.

Anzi, molte di più, perché Erik, Morgana, Euridice, Paolo, Aurora sono, per me, persone che esistono, che pensano, che hanno una visione del bene e del male e problemi da risolvere.

Ho consegnato il primo volume alle beta reader e sto ricevendo i primi riscontri, molto utili soprattutto per comprendere se lo stile, la struttura verbale e il flusso degli eventi risultano efficaci.

Questa saga è un’avventura creativa davvero ricca, che mi ha messo alle corde già a partire dal secondo volume.

Tutto fluisce in modo più sottile, subdolo.

È un labirinto anche per me, del quale conosco “più o meno” il finale, ma che mi costringe, ogni volta, a riscrivere quello che pensavo sarebbe accaduto.

Accendi l'anima

Ricevi il mio diario. Stacca dal rumore dei social: ogni lunedì, un momento solo per te. Gratis, per sempre.

LeadformDDA
Ti è piaciuto? Vota!
0.0 / 5 (0 voti)
🎉 Ti piace? Fallo sapere!
Link copiato!

Commenti (30)

I commenti per questo articolo sono chiusi.

  1. Martina m.

    Ti rispondo prossimamente. Ma i sensi di colpa non mi abbandonano mi ritengo responsabile. Non vedo l'ora di leggere il libro.

  2. Righetti Claudia

    Scusa ma non la penso proprio come te, i fantasmi possono essere brutte esperienze " anche se non cercate ". Se una donna subisce una violenza, saranno sempre fantasmi,ricordi , ombre; ma non saranno mai sensi di colpa, i sensi di colpa,per come sono io , potrebbe essere " se mi venisse detto" mamma non mi sono mai sentita amata, aspettavo un abbraccio e tu non te ne sei mai accorta.E' il pensiero di una donna il mio. Ciao Flavio 💫

  3. Giuliana Barsanti

    Argomenti affascinanti che hanno popolato la gioventù, mai del tutto sopiti, anche perché senza risposte. Io ne faccio emergere l’aspetto presentimento. Mi tocca, anche se il più delle volte non è che inquietudine, ma che spesso sfocia in concretezza. E anche la telepatia, che con mio padre era ricorrente e sconcertante, adesso la leggo in molte istantanee coincidenze. Se siano proiezioni non so. Molti i punti focali che tocchi, ma la scelta di affrontare “l’ambiguità del reale nel thriller psicologico” mi sembra la più “tangibile” e impegnativa, anche per noi lettori. Un labirinto appunto, ma ci accompagni. Avanti tutta Flavio, stai facendo un gran lavoro ! 👍

    1. Flavio Parenti Autore

      Eh, sarà tosta mantenere questo equilibrio per 5 volumi...

  4. Paola R.

    Dal contenuto dell ' articolo si evince che la saga sarà caratterizzata da tanta tensione , linfa vitale del genere , e introspezione, con un ritmo verticale che fruga in profondità con lo scopo di creare ambiguità, ribaltare certezze e spiazzare il lettore verso verità capovolte .In questa saga puoi ulteriormente approfondire il mondo interiore dei tuoi protagonisti dando al lettore una percezione di un reale instabile in cui tutto viene messo in discussione , sarà la tua penna a confondere le acque e a indurci a credere che le cose non sono come appaiono . La lettura si prospetta molto avvicente

  5. Samantha

    Che bello sono sicura sarà bellissimo. Io adoro i thriller psicologici ti mettono sempre a dura prova e sin convinta che il tuo non sarà da meno dato che scrivi davvero bene. Sarà impegnativo ma vedrai che i risultati saranno fantastici. Bravo!!

  6. Anna Salvo

    Davvero intrigante e affascinante, il thriller psicologico mi è sempre piaciuto. Buon lavoro

    1. Flavio Parenti Autore

      Grazie

  7. Maria rosa fulco

    I fantasmi esistono nella nostra coscienza e alloggiano nei sogni e nei pensieri.Alle volte condizionano i nostri comportamenti fino a quando lasciamo agire i ricordi di certe paure o di qualche errore commesso.Molti ricordi dolorosi ci tengono bloccati nel passato fino a quando non saranno risolti i dubbi e le incertezze che si presenteranno ogni volta. Il rischio di restare intrappolati nel passato non ci permette di vivere pienamente il presente. La tua nuova saga avrà dei risvolti esauriente da tenerci incollati al libro fino alla fine.Sara'un successo come la saga precedente.

    1. Flavio Parenti Autore

      Hai colto uno dei nessi centrali del labirinto della speranza: il peso del passato. Ormai sono senza segreti 😂

  8. Cristiana Andolfi

    Questa avventura creativa davvero ricca mi piacerà moltissimo : credo fermamente che le tematiche della divinazione, e molto altro, e il tutto all’interno di un thriller psicologico, siano spunti per riflettere sul fatto che ' l'ignoto ', l' inconoscibile e le energie misteriose facciano parte delle vicende della nostra vita spessissimo. Adoro.

    1. Flavio Parenti Autore

      Ne sono molto felice. In effetti, sembrano fatte per stare insieme!

      1. Cristiana Andolfi

        Vero

  9. Charlotte

    Subtle can be so powerfull! When to fall down its slippery slope, when to grab and hold? 🙂 I would love to share: I finished Vol. 4. last week - I loved them! The movements, most of all the characters. Everyone develops wonderfully, challenging each other, seeing eacher. They can be impulsive and still "at home" and multi dimensional - the Love of Luca and Anna!
    A rarer pictured one... kind, affirming, fragile and brave to the death.
    It really intertwines beautifully - you had to be there for everyone and everything! (The second Vol. was my favourite, I would say). I look forward to the closure very much!!

    1. Flavio Parenti Autore

      If the second volume was your favorite, I believe you will find yourself perfectly in the 5th. And yes, actually, the idea of "exploding" the storylines came to me at the end of the thrid (if you check, chapter 10 of the 3rd volume is where this happens.) It was probably a wise choice, "globalizing" the theme of destiny of each character individually gave each and everyone a purpose greater than themselves and connected to the ring.

  10. Andrea R

    Ciao Flavio. Pero'... L'esoterismo, l'occulto.. Mi hanno sempre attratto, anche aprendo, da ragazzo, porte che ho voluto al più presto richiudere, come quelle della possessione demoniaca. In generale sono un animista. Come i Bon, che un tempo abitavano il Tibet. Nella loro civiltà in cui la natura era estrema e non perdonava, tutto aveva un anima. Le montagne, gli animali, gli oggetti. E i Demoni andavano addomesticati, resi inoffensivi, trasformati. Da stregoni, da maghi. Come Padhmasambava, ufficialmente mai morto, solo volato via... Anche nella nostra civiltà occidentale c'è spazio per l'animismo. Sto traslocando dopo aver vissuto quarant'anni in una casa antica. Farò una simbolica cerimonia per rendere propizi i luoghi a chi non sa che in casa mia si sono vissuti drammi della mia famiglia che credo lascino tracce... Credenze? Superstizioni? Credeva al mondo "altro" il grande August Strindberg. Di cui sono "seguace". Idea: tu, a teatro, in una lettura del suo testo Inferno... Un saluto e a presto.

    1. Flavio Parenti Autore

      Eh... una lettura di Strindberg non sarebbe mica male. Anche relativamente facile da fare. Il problema come sempre è il tempo... tra la serie del paradiso e gli impegni d'autore, per ora sono un po stretto coi tempi. Ma in futuro chissà. Come puoi immaginare, anche se mi professo (e sono) un agnostico, l'idea dell'anima la contemplo quotidianamente, e credo che esista. In che forma, questo non lo so. Fai bene a fare riti. Ci danno ordine, creano un inizio e una fine, sono qualcosa che inquadra lo sconosciuto e ci permette di frequentarlo con più tranquillità. Illusione o realtà? Ecco uno dei temi del labirinto della speranza...

  11. MARIA ANTONIETTA

    Sono curiosa..... Vedrò mano a mano cosa nascerà

    1. Flavio Parenti Autore

      lo scoprirò anche io. La cosa bella della scrittura è proprio questo viaggio attraverso la psiche, e le pagine del diario ne sono la testimonianza. Farò comunque attenzione a non fare nessun tipo di spoiler e mantenere tutto molto "enigmatico"

  12. MARIA ROSARIA DI BIANCO

    Flavio scriptor,ho letto e riletto piu' di una volta il diario di oggi per capire meglio cosa hai voluto dire ai tuoi affezionati e non questo lunedi.
    Benvenuto rompicapo!
    Un viaggio tra percezione,occulto,e ambiguita' della realta' e' tanta roba..
    Sara' una full di emozioni e sono pronta ad affrontarla senza risparmio.
    Direi che sei un esploratore di altri mondi e possibilita' di intravedere nuovi modi di vivere e pensare..
    Grazie!
    Alla prossima.

    1. Flavio Parenti Autore

      si, a questo giro sarà molto intensa...

  13. Cinzia Dello Spedale

    Ciao Flavio,
    bella questa 'genesi' dei personaggi e soprattutto quanto amore - e lavoro - ci metti per scrivere la tua saga.
    Quando uscirà l'"Anello di Saturno, volume 5" cartaceo?
    Grazie e alla prossima.
    P.S.: Certo che nel 'Paradiso delle Signore' la storia tra Rosa e Tancredi è stata - per ora - la più corta mai esistita...

    1. Flavio Parenti Autore

      Si cortissima! 😂 Il cartaceo del volume 5 uscirà l'8 maggio

    2. Maria Antonietta

      TANCREDI HA RISCHIATO E PER ORA HA PERSO ROSA, MA SI RIFARÀ SECONDO ME.....

  14. Ida Alimena

    Bell'impresa! In bocca al lupo e buon lavoro!

    1. Flavio Parenti Autore

      Evviva le imprese artistiche!

  15. Gianna Monelli

    Molto coinvolgente in questa esplorazione. grazie

    1. Flavio Parenti Autore

      Grazie a te

  16. Maria

    Ciao grazie lo ascoltato volentieri penso che queste pagine Saranno un capolavoro

    1. Flavio Parenti Autore

      Ce la metterò tutta

3 min · 30
3:40
Esplora
crossmenu