Flavio Parenti
Il valore della vita

Il valore della vita

Ascolta
3:40

Ieri, come ogni sera, vagavo per la rete alla ricerca di informazioni su quello che sta succedendo.

Sono un amante della tecnologia e della modernità. La temo, e quindi la frequento: per non perderla di vista, per immaginare il mio futuro.

Cosa mi succederà?

Chi mi legge conosce il mio interesse e timore per l’intelligenza artificiale. Siamo agli albori di qualcosa che sta già rivoluzionando i processi, sia industriali che creativi.

I grandi modelli di linguaggio, macchine pensanti e presto capaci anche di agire (Agentic AI, per chi fosse interessato), stanno prendendo possesso di ogni dimensione umana.

Siamo cresciuti con l’idea che “il lavoro nobilita” e che “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, ma se ciò che so fare può essere sostituito da una macchina, il mio futuro dov’è?

La macchina può scrivere, può persino recitare.

Può prendere il mio volto e metterlo su qualsiasi attore di qualsiasi film. Potrà, a breve, generare film con me, o voi, dentro. E sarà credibile.

La macchina lavora con i dati, tantissimi, e genera quello che si potrebbe definire, platonicamente, un ideale.

Se chiedete alla macchina di generare un albero, proporrà un’immagine che è la sintesi di tutte le immagini di alberi prodotte nel corso della nostra storia: fotografie, disegni, immagini di sintesi.

Se le chiederete di scrivere un libro, una serie o un film d’avventura, produrrà un prodotto perfetto, misurato al punto giusto, calibrato secondo gli archetipi che hanno colmato la nostra storia culturale.

Produrrà l’ideale.

Come posso lottare contro l’ideale? Io che sono fallibile, caduco, soggetto al tempo e alla morte?

Io che non so tutto, che non ho accesso a ogni pezzo di conoscenza umana. Io, ignorante, stupido e mortale.

Con la mia ignoranza, la mia stupidità e la mia mortalità.

Perché esse sono ciò che fanno di me un essere vivente, in continua trasformazione. Come voi.

I miei limiti, la fame di conoscenza, la consapevolezza della fine.

Sono queste imperfezioni, difetti, tratti—chiamateli come volete—a rendere la vita un percorso in divenire. Una Divina Avventura.

Perché chi “ignora”, rischia. Chi è “stupido”, sbaglia. Chi è “mortale”, corre.

Rischiare. Sbagliare. Correre.

I motori della vita.

E anche della mia arte, che spero sia la testimonianza autentica di questi miei “limiti”, dei miei sogni, della mia ambizione di comunicare e di emozionarvi.

Se c’è una cosa che la macchina non potrà mai essere, è essere umana.

Quindi abbracciamo questa nostra umanità, infiliamoci tra le pieghe della razionalità e sdraiamoci a sognare quello che non può esistere.

Ma che sicuramente esiste.

.

Accendi l'anima

Ricevi il mio diario. Stacca dal rumore dei social: ogni lunedì, un momento solo per te. Gratis, per sempre.

LeadformDDA
Ti è piaciuto? Vota!
0.0 / 5 (0 voti)
🎉 Ti piace? Fallo sapere!
Link copiato!

Commenti (58)

I commenti per questo articolo sono chiusi.

  1. olesia Liardo

    È vero ,la modernità e la tecnologia ti impongono di stare al loro passo.....e pure velocemente.....tante volte mi accorgo però che quando il sistema inciampa è cmq l'uomo a dover intervenire....ed è li che rivaluto l'importanza dell'essere umano....a me la tecnologia fa anche paura,a volte mi sento pure schiacciata dalla stessa.
    Grazie Flavio,alla prossima

  2. Cristina M.

    Buongiorno Flavio, certamente noi siamo esseri in fieri, in continuo divenire, e per fortuna che siamo così, la nostra umanità ci rende unici e diversi, ognuno di noi ha i propri limiti e difetti e le proprie peculiarità, e tutto ciò ci rende speciali come non sarà mai l’I.A.
    Buona giornata Flavio. saluti 🍀🤗☺️

    1. Flavio Parenti Autore

      Eh si, sono proprio i nostri difetti a renderci unici

  3. Isa

    Ciao Flavio🌟 " A Te che sei visibile più degli allori 🌟delle viole che pensano 🌟dico che la Vita 🌟 è nel sogno che vivi 🌟 riconosciuto dal cielo 🌟 a Te dico che al posto della gloria 🌟metti la Gioia che vivi🌟nella libertà creativa 🌟LUCE ARRIVI a Te🌟🌟Un abbraccio luminoso 🌟Isa

  4. Maria

    Ciao secondo me .. l'essere umano essere umano nessuna macchina lo può cambiare .. la macchina non ha sentimenti... Mentre l'essere umano sì... Non puoi sostituire la macchina all'uomo perché la macchina non ti potrà mai confortare mentre un essere umano si perché è dotato di sentimenti...

  5. Laura Aspromonte

    Caro.Flavio.sono d'accordo. Che l'intelligenza artificiale può ricreare qualsiasi cosa anche. La faccia di una persona. Sopra un'altra persona,. Comnento questo argomento. Iniziale del tuo racconto, poiché ho avuto questa esperienza purtroppo. .mon.amo.particolarmente. l'intelligenza artificiale, anche nel.nostro tempo dobbiamo accettarla , grazie per i tuoi. Commenti. Sempre interessanti , un caro saluto

  6. Mavi Ferrigno

    Complimenti. Ottime riflessioni.
    Sei un grande, come poeta, scrittore e attore. Ovviamente questo fa di te un grande "uomo".

    1. Flavio Parenti Autore

      Grazie 🙂

  7. Raffaella Giaffreda

    HAI ragione a me fa' paura tutto questo

    1. Flavio Parenti Autore

      Spesso la paura nasce dall'incomprensione. Avere paura è normale, bisogna affrontarla, conoscerla, migliorare.

  8. Elena Letizia Accomazxo

    La macchina umana . Molto.interessante ma cone condividi tu caro Flavio sono d'accordo per me l essere umano e unico nel.bene e nel.male..purtroppo dovremo.vjvere anche con l'intelligenza artificiale haime

    1. Flavio Parenti Autore

      Si, dobbiamo imparare a capire dove è utile e dove è deleteria, affinare la tecnica, conoscerla

  9. aspromontelaura

    L intelligenza artificiale è uno strumento a doppia valenza fa molto ma perde i confini volendo entrare in ambiti e situazioni ignote e per questo non può sostituirci non è viva non prova emozioni non è vulnerabile.non muore ma non rispetta molte emozioni umane tipo amore fratellanza e se fa un film è un modo freddo un puzzle con visi.tutti i nostri dati sono sui computer e per fortuna qualcuno controlla la situazione. Ricordo con una certa ansia un film anni 80 in cui un ragazzo va sul sito del pentagono e si rischia una guerra mondiale.mi piace la tecnologia che non ci complica la vita. Flavio grazie per questa nuova pagina e le sue riflessioni

    1. Flavio Parenti Autore

      Come ogni strumento, la differenza la fa la persona che lo usa

  10. Catia

    Sono convinta che riusciremo a ribaltare queste previsioni, in certi momenti apocalittiche, perché l’essenza umana sara ‘ per sempre insostituibile

    1. Flavio Parenti Autore

      Anche io

  11. Paola Orlando

    Sono d'accordissimo con te ❤️😍 per quanto riguarda la nostra "umanità" e penso che l'intelligenza artificiale non potrà mai sostituire le emozioni, i sentimenti,l'empatia ele connessioni autentiche del nostro lato umano.... Kiss for you💙🫶💋💋💋❣️😉

    1. Flavio Parenti Autore

      Kiss!

  12. Charlotte

    This passion for our human experience has much power. As has its vibrant art. It will connect us and make us wonder about ourselves always.
    How wonderful that we can dream together

    1. Flavio Parenti Autore

      Yes. Tools (IA, computers, pen, etc..) cannot substitute the intent of a human soul

  13. Andrea R

    Ciao Flavio. Io pecco di incoscienza e come lo struzzo nascondo la testa sotto la sabbia. Perché non cerco, come fai tu coraggiosamente, di approfondire quello che può nel prossimo futuro annientarmi. Mi sono arreso. E non mi potrò lamentare. Lo faccio cullandomi consapevolmente in una beata incoscienza. Di chi sa di non poter reagire perché
    troppo piccolo e poco importante. Questo perché sento che il problema non è solo l' IA. Che già ora non è chiaramente una risorsa. Penso che sia solo un elemento dei tantissimi che stanno facendo degenerare il nostro mondo.E il motore di quanto accade è l'Uomo stesso che ha iniziato la sua decadenza. La fine della civiltà. L'Uomo stesso che la cerca, la vuole. Magari inconsciamente. E' un qualcosa di molto al di là della capacità di reazione tua, mia e di chi la pensa come noi.In maniera sana. Meccanismi socio politico economici ormai dominanti. La gente si ammazza senza motivo o rispetto per la vita. In pace e non solo in guerra. Una sola soddisfazione: finita la razza umana la terra sopravviverà. Riusciremo solo ad annientarci. Gli auguri li faccio ai bambini di oggi. Auguri sinceri. Alla prossima.

    1. Flavio Parenti Autore

      Ci sono io a, tranquillo. È il mio ruolo quello di andare a pescare la paura e poi formulare soluzioni, anche a livello creativo. Io come sai ho molta fiducia nell'umanità. I pazzi ci sono, i morti anche, ma ognuno è in parte maestro del proprio destino, e sono certo che comunicando, discutendo, aprendo le menti, il futuro possa essere un luogo di meraviglia.

      1. Andrea R

        Lo scrittore è un fabbricante di universi. Sogno un mondo governato e popolato da artisti moralmente retti e illuminati dal cuore aperto e compassionevoli. Almeno nelle tue pagine possono esistere...

  14. Serafina Diana Truglio

    Quale futuro ?

    1. Flavio Parenti Autore

      Quello che scriveremo

  15. Alexandra Golai

    Anche a me piace tantissimo la tecnologia ma mi sembra molto spaventata in questo momento usare la intelligenza artificiale per tutto .È una tecnologia che aiuta molto ma non può sostituire gli umani!

    1. Flavio Parenti Autore

      Nessun strumento può sostituire l'intento

  16. Maria rosa fulco

    La vita è il bene più prezioso che DIo ci ha donato.Ogni vita ha un valore immenso e va rispettata. La vita che siamo chiamati spesso a promuovere e difendere, pur sembrando un concetto astratto, in realtà è quanto di più concreto e importante si manifesta in ogni essere umano e non solo. I valori con il passar degli anni si sono persi, l 'uomo è diventato più egoista e ognuno tende a coltivare il suo orticello. Penso che tutto questo sia reso più evidente dall'uso eccessivo della tecnologia, che con messaggi , faccine e telefonate ha troppo spesso sostituito molti rapporti umani allontanando le persone. Ahimè mi fa tanta paura l'intelligenza artificiale che possa sostituire ulteriormente l'uomo. Se ci penso bene , l'intelligenza artificiale è un prodotto che viene guidato dall'uomo e magari con le due stesse sembianze. Tuttavia è difficile per quanto IA sia all'avanguardia che possa sostituire l'uomo e certo non può sostituirne l' umanità e i sentimenti.

    1. Flavio Parenti Autore

      La Divina Avventura!

  17. Giusy

    Se usassimo x supportarci in mestieri pesanti:agricoltura pulizie bagni muratori….sarebbe utile ma se qualche umano pazzo la usasse x distruggere come in guerra potremmo arrivare alla distruzione totale ….potrebbe sfuggire al ns controllo x qualche errore e usare il nucleare…. Mi sento ignorante in materia vedremo chi vivra’vedra’….sembra che venga gia’usata xfake news x imbrogliare ecc…

    1. Flavio Parenti Autore

      Piu avanti scriverò un articolo proprio su quali mestieri verranno impattati. Per quanto riguarda i mestieri "duri", quelli non verranno toccati dalla IA. Ma dalla robotica che seguirà a breve.

  18. Giuliana Barsanti

    Temo molto l’AI, non tanto perché possa toglierci il lavoro, ogni invenzione ha generato questa paura, salvo poi vedere che nessuna macchina realmente c’è riuscita... finora. Io temo la falsità di apparenze e messaggi credibili che l’AI genera, da deviarci su percorsi opposti a ciò che volevamo. False verità che influenzano le scelte della vita promettendo la perfezione, l’ideale appunto, su di noi facili prede, focalizzati come siamo alla ricerca della perfezione, a cominciare da quella estetica del corpo. E’ la strumentalizzazione dell’AI che mi spaventa, finalizzata a guadagni truffaldini e dannosi alle persone. Penso quasi con tenerezza al KS de La Divina Avventura che invidia la nostra imperfezione fino alla mortalità. Colgo il tuo bellissimo messaggio così: teniamoci informati senza farci ammaliare dal canto delle sirene, stretti alla nostra umanità, facciamo esistere i sogni, la fantasia, gli affetti, l’arte imperfetta, che non possono essere contenuti nell’AI. Pratichiamo questi esercizi come l’ora di ginnastica. Io insisto sul coltivare i rapporti umani diretti, occuparsi di noi attraverso gli altri, interfacciarsi, vivere con quella convinzione ed entusiasmo che ci fanno agire anche di getto, rischiare e sbagliare, e se urtiamo qualcuno dire: Scusa e Abbracciami.

    1. Flavio Parenti Autore

      La divina avventura affronta proprio questo. La digitalizzazione dell'anima. Sono certo che non sia possibile, proprio per via del fatto che una simulazione, per quanto precisa, non può avere in suo seno l'intento originale. Ci avviciniamo alla fede, lo so. Ma è anche logica. Non è lo strumento a fare l'arte, ma l'intento dell'artista

  19. Marina De Paoli

    Ciao Flavio, buonasera...ho letto ed ascoltato quanto dici e mi trovo d'accordo.
    L'intelligenza artificiale mi mette in ansia perché in questo modo si sta cercando di sostituire le persone con esseri che potrebbero avere le nostre stesse sembianze ma che non potranno essere noi per tutto quello che tu dici benissimo....e questa cosa mi destabizza molto.

    Un saluto

    Marina

    1. Flavio Parenti Autore

      La paura spesso nasce dal fatto che non conosciamo l'oggetto che osserviamo. Il meccanismo della IA è simile a una simulazione statistica della conoscenza. È uno strumento, come lo è un dizionario, internet, un computer. Non sono gli strumenti a fare la differenza. Ma l'artista che li usa.

  20. Cinzia Dello Spedale

    Ciao Flavio,
    dobbiamo tutti lottare affinke'l'intelligenza artificiale non ci sovrasti. Altrimenti sarà la fine.
    Alla prossima.

    1. Flavio Parenti Autore

      Si, studiando, migliorando. Più avanti scriverò un articolo su come fare

  21. ANGELA GENTILINI

    È proprio vero se farà una "macchina" x me io dive vado a finire? Ci sostituiscono e quindi anche se moriamo? Non sarà importante no? Questo progresso si crescerà ma a discapito nostro?

    1. Flavio Parenti Autore

      È statistica. Non sostituiscono nulla. La simulazione, il simulacro, non è l'originale. Solo una blanda copia utile a mettere a posto i calzini puliti.

  22. MARIA ROSARIA DI BIANCO

    Non ti smentisci e continui a sorprendere!
    Mente creativa,artista delle parole che usi come pennellate che imprime un pittore su tela per farti entrare nella parte piu' interna del capolavoro dell'opera.
    Chi"ignora",rischia!Chi e' "stupido",sbaglia.Chi e'"mortale" corre.
    Qui dici tutto cio' che conferma un principio fondamentale: l'essere umano e' insostituibile e nessuna macchina statica, programmata e senza anima potra'dare all'umanita'l'unicita' e la bellezza dell'uomo.
    Grazie scriptor!

    1. Flavio Parenti Autore

      Esatto!!! Evviva la nostra fragile umanità

  23. Cristiana Andolfi

    Ciao Flavio : l’AI sarà beneficio soltanto se vuole supportare i professionisti nel migliorare la qualità e l’efficienza del lavoro, senza però sostituirli del tutto. L’AI potrebbe essere utilizzata per automatizzare alcune attività di supporto, consentendo alle figure professionali di concentrarsi su compiti che richiedono competenze interpersonali, giudizio e leadership. Sei, saggiamente, d'esempio nel voler informare e informarci su tutto questo.

    1. Flavio Parenti Autore

      Esatto. La vedo anche io così. Come ogni strumento. In musica è risaputo, non è lo strumento a fare il musicista. Aiuta, facilità, chiarifica, ma non sostituisce l'intento, l'anima, l'afflato umano che ci permea.

      1. Cristiana Andolfi

        Perfetto, sì

      2. Cristiana Andolfi

        Il merito di " L' anello di Saturno " ( e anche di " La Divina Avventura " ) è fare riflettere non soltanto sui sentimenti ma anche sulle conoscenze scientifiche. Ci sono nuovi studi sul Tempo. Ci si chiede: in un mondo in cui la simmetria temporale è rotta, viene individuata una direzione privilegiata? Cos’è che rompe la simmetria? Perché e quando accade? A questa domanda ha appena provato a rispondere un gruppo di fisici del Department of Mathematics and Physics alla University of Surrey, di cui fa parte anche l’italiano Andrea Rocco, in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Gonzalo Ordonez, un fisico della  Butler University, in Indiana, ha dichiarato al New Scientist che “quello dell’invarianza temporale è uno dei problemi più grandi della fisica. Gli autori di questo lavoro suggeriscono che nelle equazioni dei processi irreversibili manchi un fattore: quando questo fattore viene incorporato nelle equazioni, il sistema non è più in grado di distinguere tra passato e futuro. La cosa potrebbe avere implicazioni a livello cosmico : per esempio, potrebbe corroborare l’idea che dopo il Big Bang si sono evoluti due Universi, l’uno nella direzione temporale opposta all’altro”. Rocco, dal canto suo, invita alla massima cautela nell’interpretazione dei risultati appena pubblicati: “Potremmo essere sulla strada di scoprire qualcosa di davvero fondamentale "

        1. Flavio Parenti Autore

          Molto interessante, soprattutto l'idea di un "anti tempo"

  24. Raffaela Pate

    Buongiorno.
    É vero Che l'avanzo immensurabile Delle nuove techiche oltre Moderne Della intelligenza artificial e sta gia facendo lá sua storia. Má no potra mais secondo me sostituire I valori morali e spirituali Che Dio ci há dato. L'assenza umana di pensare e riflettere questa lá IA puo avvicinarsi mais mais essere uguale.
    A presto. Grazie sempre.

    1. Flavio Parenti Autore

      Avvicinarsi all'anima, alla conoscenza. Senza perdere di vista il mondo e i suoi strumenti. Così ci si può innalzare davvero.

  25. ALESSANDRA RICCI

    Io ho molti anni più di te. La tecnologia non potrà mai sostituire l'intelligenza umana. Per avviare qualsiasi processo tecnologico( compreso questo scritto) c'e una mano dell'uomo. Siamo di generazioni diverse io e te . Perdonami se questa volta non sono d'accordo

    1. Flavio Parenti Autore

      La mano dell'uomo è l'intento. Lo strumento è lo strumento. Tra una penna e una macchina, non c'è differenza, come nota Kubrick con l'incredibile inizio di 2001 odissea nello spazio. Dall'osso all'astronave, il passo è breve. Quello che fa la differenza è l'intento umano, non lo strumento.

  26. Anna Salvo

    Sono angosciata da questa aberrante intelligenza artificiale, ciò che mi consola è che sarà sempre l'essere umano a codificarla e a darle un senso, spero solo che non si faccia fagocitare dalla stessa, perché allora sarà la fine dell' umanità come ora l' intendiamo.

    1. Flavio Parenti Autore

      L'unico modo per non avere paura di qualcosa, è conoscerlo

  27. Letizia

    AI qualcosa che affascina e spaventa allo stesso tempo. Dove si arriverà non lo so. 😞

    1. Flavio Parenti Autore

      Si, esatto. Sono mostri, colmi di fascinazione e paura. Come ogni cosa nuova

      1. Letizia

        Flavio ho chiesto ad Ai chat gbt informazioni su un argomento che conosco benissimo!!!! Ha detto cose assurde e totalmente false😂😂😂

        1. Flavio Parenti Autore

          E immagino lo abbia fatto con una sicumera assoluta 😂

  28. Mariagrazia nevino

    Flavio volevo dirti che le tue poesie sono sempre bellissime mi scendono le lacrime di gioia

    1. Flavio Parenti Autore

      Ti ringrazio molto Mariagrazia. Le poesie hanno un posto speciale anche nel mio cuore

3 min · 58
3:40
Esplora
crossmenu